Tuesday, December 29, 2015

Nordic Love #3 {Kids friendly} :: #happyhouse style


Bentornati amici del blog con l'appuntamento mensile di Nordic Love, questa volta dedicato ai piccoli di casa.
Nei paesi del nord le abitazioni {anche quelle di metrature contenute} prevedono sempre una grande spazio living che viene vissuto da tutta la famiglia, diviso in micro-zone che si adattano alle abitudini dei singoli abitanti della casa.
Il fatto di avere poi famiglie numerose rende questa peculiarità una necessità.

Nella mia breve esperienza come mamma, e avendo di fatto una casa che rispecchia le caratteristiche nordiche, ho applicato alcune di queste soluzioni alla Happy House. 
In primo luogo appena Enea ha iniziato ad interagire con noi {intorno ai 4 mesi} ho creato un angolo morbido in una zona del living, mettendo semplicemente a terra un materasso e aggiungendo una coperta e qualche cuscino.



Adesso che invece è più grandicello ho pensato di spostare il tipi indiano dalla sua cameretta al living proprio per consentigli di giocare nello stesso spazio che condividiamo anche noi.
Il sacco dei giochi invece mi aiuta a mantenere l'ordine abbastanza velocemente!
Mano a mano che Enea crescerà anche la nostra casa subirà un'evoluzione. Ho già in mente alcuni spostamenti e cambi di stanza, ma ne riparleremo a tempo debito ;)





Uscendo per un attimo dalla Happy House e guardando allo stile nordico in modo più ampio, non posso fare a meno di notare quanto siano equilibrati e ben dosati i colori e gli oggetti.
Siamo abituati a vedere case luminosissime e colori brillanti, ma non bisogna dimenticare che l'inverno è davvero molto lungo, con pochissime ore di luce al giorno. La mia gallery Pinterest dedicata alle camerette per bambini pullula di ambienti chiari, con tocchi di colore e giochi selezionati. 

Il senso di "pulizia estetica" mi è molto caro, anche se mi rendo conto che i bambini hanno bisogno di circondarsi dei giochi e delle cose che piacciono a LORO. 
Il compromesso è utilizzare dei contenitori e dei mobili semplici dove riporre tutto alla fine delle giornata {o almeno una volta alla settimana!}, per evitare di creare un ambiente caotico e iperstimolante che non giova a nessuno. 


1. 2. 3. 4



Non dimenticate di guardare i post delle mie compagne di avventura!
Con Nordic Love ci vediamo nel 2016.







No comments:

Post a Comment